La Regione di Biobío è una delle più importanti del Cile e, da un punto di vista amministrativo, è l'ottava del Paese. La sua città più importante è senza dubbio Concepcion, che è nota come "perla del Biobio".
Cosa vedere a Concepcion?
Nel polo universitario si trova la Pinacoteca Universitaria, dove vi è una mostra a carattere permanente che permette di scoprire le opere degli artisti cileni. Per chi ama la storia, risulta imperdibile una passeggiata in Plaza Indipendencia: come si può facilmente intuire questo è un luogo dove si è fatta la storia del Paese, visto che qui venne firmato l'atto che sancì l'indipendenza del Cile.
La piazza si caratterizza per uno stile architettonico che richiama quello europeo del secolo XIX. Sempre nei pressi della piazza, si trova la Catedral de la Santisima Concepcion: questo è uno dei luoghi di culto più visitati della città, sia per le sue grandi dimensioni, sia per il suo stile architettonico tipicamente coloniale.
Plaza Indipendencia ospita anche il più importante polo museale cittadino, ovvero il Museo de Historia Natural de Concepcion: il museo non è troppo ampio, ma vi è ben raccontata la storia di questa realtà cilena, dalle origini fino ai tempi attuali. Concepcion è anche ricca di zone dove potersi rilassare rimanendo a stretto contatto con la natura. Tra i tanti "polmoni verdi" che vi si possono trovare vanno ricordato il Parque Pedro del Rio Zanartu e il Parque Ecuador.
Il primo dei due spazi verdi citati ha come suo punto di forza non solo il fatto di essere estremamente tranquillo e curato, ma anche quello di essere vicino ad una minuscola spiaggia, da cui si ha la possibilità di vedere un panorama mozzafiato. Il secondo è invece perfetto per chi si trova a visitare la città con dei bambini, perché è strutturato proprio a misura dei più piccoli.
Cosa visitare nei dintorno di Concepcion?
Va detto che non è possibile farsi un bagno rigenerante, perché le acque sono sempre molto mosse e risulterebbe rischioso. Infine, altro luogo che merita di essere visitato e che si trova sempre vicino alla città di Concepcion, è sicuramente Caleta Lenga. Questo è un piccolo borgo di pescatori, famoso in tutto il Cile per le pietanze a base di pesce che si possono degustare. Se si vuole visitare un luogo decisamente caratteristico ed originale, Ca