La Zelanda è una delle Regioni più caratteristiche della Danimarca e deve il suo nome (Zeeland, in lingua originale) al fatto che in passato era composta da diverse isole, oggi sommerse o unite alla terra ferma. La città più importante è Roskilde, immersa nel verde a pochi passi dal mare.
Roskilde, patrimonio turistico danese
Roskilde è la classica città danese, in cui la vita scorre tranquilla e senza lo stress tipico delle metropoli: quest’atmosfera di quiete è data anche dalla verdeggiante foresta che abbraccia la città e che circonda anche il mare e le spiagge, dove durante la breve estate sono numerosi i turisti che amano rilassarsi.
Uno dei luoghi più belli di Roskilde è la sua Cattedrale, un edificio storico realizzato nel XII secolo. Questa chiesa ha un primato notevole: infatti, è stata la prima chiesa gotica realizzata in muratura e non in legno. È un edificio imponente, che con le sue guglie gemelle si staglia nello skyline cittadino ed è curioso pensare che fino XX secolo questa è stata l'unica cattedrale di questa regione.
A comprovare la sua bellezza e unicità, bisogna sottolineare che dal 1995 questa cattedrale è stata inserita dall'UNESCO tra i beni Patrimonio dell'Umanità. Un altro luogo interessante di Roskilde è il suo Museo Vichingo, una chicca per gli amanti del genere: è una sede museale di dimensioni piuttosto contenute, ma al suo interno sono custodite gelosamente 5 navi vichinghe, giunte fino a noi in buono stato di conservazione.
Inoltre, per gli amanti della musica, è imperdibile il Roskilde Festival, uno degli eventi più importanti dell'Europa Settentrionale, che si tiene ogni anno durante il periodo estivo: è un festival rock a cui prendono parte le migliori band del genere e migliaia di spettatori che giungono da ogni parte del mondo.
Cosa vedere nei pressi di Roskilde
Proprio lungo il fiordo, si trova il tumulo più antico mai ritrovato, quello di Hvedshøj, risalente al 1400 a.C., in cui è sepolto un esponente facoltoso della società di allora. Spostandosi verso Nord, in direzione Hillerød, potrete raggiungere il Castello di Frederiksborg, realizzato nel XII secolo: è uno dei manieri rinascimentali più importanti della Danimarca e oggi è un interessante sede museale.