Nazione di residenza del conducente
Età conducente

Inserisci i dati anagrafici del conducente principale affinchè possa essere calcolato un corretto importo assicurativo

ritiro
Codice convenzione:
Attenzione, nessun punto di ritiro attivo nel comune indicato.

Di seguito elenchiamo una lista di comuni limitrofi, che presentano un centro noleggio:

Purtroppo non ci sono punti affiliati nell'arco di 0 chilometri dalla città indicata.

      10/10/2019 - 

    Castel del Monte: la misteriosa fortezza italiana

    Castel del Monte Castel del Monte è una tra i luoghi più suggestivi della Puglia e dell'Italia intera; questo edificio, situato sulla collina che sovrasta la spianata del Tavoliere delle Murge con le città di Andria, Barletta e Trani sullo sfondo, è facilmente individuabile da lontano ed è luogo di misteri e leggende.

    Il modo migliore per poter visitare Castel del Monte è prendere l'aereo, arrivare all'Aeroporto di Bari e una volta atterrati ritirare l'auto a noleggio prenotata grazie al servizio offerto da TiNoleggio.

    La distanza tra l'aeroporto e Castel del Monte è di circa 50km chilometri che, con un traffico normale, possono essere percorsi in 45 minuti percorrendo la strada provinciale 107 prima e 237 poi.

    Castel del Monte ed i suoi misteri

    templari castel del monte Questo castello, voluto da Federico II, ha molti misteri, il primo dei quali è proprio il motivo per cui è stato costruito: c'è chi dice che fosse una residenza di caccia, chi una sorta di manifestazione del potere dell'imperatore e chi, invece, fa risalire la ragione principale addirittura al Santo Graal, la coppa da cui Gesù bevve durante l’ultima cena, e al rapporto che Federico II aveva con i Templari.

    La Puglia in quel tempo era infatti un importante punto di incontro tra l'Oriente e l'Occidente, e l'ordine dei Cavalieri di Cristo era già diventato molto influente e, soprattutto, aveva accumulato enormi ricchezze.

    Il passaggio dei Templari a Castel del Monte però non si limita alla leggenda, ma è fondato su particolari che ancora oggi è possibile vedere all’interno del castello: dalle chiavi di volta delle varie stanze che formano un percorso iniziatico molto simile a quello in uso dai Templari, alla testa di Baphomet che è incisa sulla chiave di volta della settima stanza, al significato di quella seguente con il sigillo di Salomone e ai triangoli a formare la stella di David che si possono intravvedere nella pavimentazione rimasta, o alla stessa stella che viene ricreata unendo i punti cardine del portale di ingresso.

    Castel del Monte fra storia e leggenda

    interno castello La particolare forma perfettamente geometrica, caratterizzata dall’ossessiva ripetizione del numero otto che nella cristianità significa Resurrezione ed infinito, testimonia la particolarità della struttura: 8 sale, 8 lati con 8 torri anch’esse ottagonali, 16 sale totali (8 al pianterreno e 8 al primo piano) con proporzioni tali che consentono anche una lettura astronomica e matematica (tra i consulenti alla costruzione vi fu anche Fibonacci, scopritore della famosa serie) del sito.

    Quando è possibile visitareCastel del Monte? Il Castello è aperto tutto l’anno con orari diversi tra la stagione invernale e quella estiva; nella prima l’orario è dalle 9.00 alle 18.30, mentre nella seconda l’orario è dalle 10.30 alle 19.30; il costo di ingresso per la visita degli interni rimane invariato per entrambe le stagioni ed è di 10€.

    Grazie per esserti iscritto!
    Hai bisogno di aiuto?